Attività di Public Engagement

Seminario "KCa3.1 inhibition switches the phenotype of glioma-infiltrating microglia/macrophages" - Dott. Alfonso Grimaldi, vincitore del premio "Young Research Award" - Aula Luciani 28 Febbraio 2017 ore 12,30 - Informazioni

Seminario "Cross-talk among neurons, microglia and astrocytes to maintain the homeostasis of the central nervous system" - Dott.ssa Myriam Catalano, vincitrice del concorso per un posto da RTD-B BIO/09 -  Aula Luciani  28 febbraio 2017 ore 13.30 - Informazioni

Seminario: "Glioblastoma proliferation and microglia activation: do these cells share a common cellular mechanism?” - Prof. Michele Mazzanti, Dipartimento di Bioscienze, Università degli studi di Milano - Aula Luciani 23 Marzo 2017 ore 12,00 - Informazioni

Olimpiadi delle Neuroscienze 2017

Anche quest'anno ripartono le  Olimpiadi delle Neuroscienze, che costituiscono le fasi locale e nazionale della International Brain Bee, una competizione internazionale che mette alla prova studenti delle scuole medie superiori, di età compresa fra i 13 e i 19 anni, sul grado di conoscenza nel campo delle neuroscienze.
L’obiettivo principale della competizione, promossa dalla Società italiana di neuroscienze, è accrescere fra i giovani l’interesse per la biologia in generale e per lo studio della struttura e del funzionamento del cervello umano, l’organo più complesso del nostro corpo.
3 docenti della Sapienza, di cui uno afferente al Dipartimento di Fisiologia e Farmacologia. sono responsabili dell' organizzazione regionale della competizione, in collaborazione con l'EBRI e Mondo Digitale.

Referenti regionali: Laura Maggi, Ada Maria Tata, Andrea Mele, Enrico Cherubini.

Olimpiadi di Neuroscienze 2016