Attività di Public Engagement

Experts of the European Consortium “PharmaCog” Meet in Brussels (24th of March 2017) to Illustrate the Results and Impact of their Project on the Translational Use of Neuroimaging (MRI, PET, and EEG) Biomarkers for the Diagnosis and Therapy Response Monitoring in Patients with Alzheimer’s Disease and the Drug Discovery in Animal Models of that Pathology - Informazioni

60° Anniversario dei Trattati di Roma - Il progetto "TENECO – Sistema di Supporto alla TeleNeurochirurgia" che ha visto la partecipazione del gruppo di ricerca coordinato dal Dott. Filippo Carducci - responsabile del Laboratorio di Neuroimmagini del Dipartimento di Fisiologia e Farmacologia - in veste di "Organismo di Ricerca",  è stato selezionato tra le esperienze significative del POR FESR 2007-2013 ed è stato inserito nella campagna informativa organizzata per l’occasione.

Olimpiadi delle Neuroscienze 2017

Anche quest'anno ripartono le  Olimpiadi delle Neuroscienze, che costituiscono le fasi locale e nazionale della International Brain Bee, una competizione internazionale che mette alla prova studenti delle scuole medie superiori, di età compresa fra i 13 e i 19 anni, sul grado di conoscenza nel campo delle neuroscienze.
L’obiettivo principale della competizione, promossa dalla Società italiana di neuroscienze, è accrescere fra i giovani l’interesse per la biologia in generale e per lo studio della struttura e del funzionamento del cervello umano, l’organo più complesso del nostro corpo.
3 docenti della Sapienza, di cui uno afferente al Dipartimento di Fisiologia e Farmacologia. sono responsabili dell' organizzazione regionale della competizione, in collaborazione con l'EBRI e Mondo Digitale.

Referenti regionali: Laura Maggi, Ada Maria Tata, Andrea Mele, Enrico Cherubini.

Olimpiadi di Neuroscienze 2016